E’ IN ARRIVO UN BEBE’. PIACERA’ AL NOSTRO CANE?
L’arrivo di un bebè è sempre una cosa bellissima, ma se a casa c’è già il nostro fidato amico a 4 zampe, la tua testolina potrebbe riempirsi di domande.
Nascerà della gelosia? Piacerà al mio cane? Esistono cani baby-sitter? Come dovrò gestire la cosa?
In questo articolo cercheremo di darvi alcuni consigli su quello che c’è da fare e sui comportamenti da adottare con l’arrivo di un bimbo.
PREPARARE IL CANE AL NUOVO ARRIVATO
La preparazione all’arrivo del bambino è una cosa che va preparata già nel periodo di gravidanza.
La prima cosa da fare sarà cercare di osservare il proprio animale, per cercare di capire eventuali comportamenti da correggere. Ad esempio un cane intollerante al contatto fisico o che ringhia quando ha un gioco in bocca, potrebbe creare dei problemi nel momento in cui ci sarà un bimbo piccolo in casa.
Sarà necessario inoltre abituare il cane a nuovi schemi di vita come ad esempio nuovi orari o modifiche del suo ambiente usuale.
Potrebbe rivelarsi utile anche far annusare i nuovi prodotti di pulizia che verranno utilizzati con l’arrivo del nascituro e, dopo la nascita, gli indumenti indossati dal bimbo, perchè, ricordiamoci sempre, che un neonato ha odori molto diversi dagli adulti.
Un altro accorgimento che potreste adottare è quello di far ascoltare al cane dei vagiti registrati, in modo che quando sentirà questi suoni, non saranno suoni sconosciuti che gli causeranno preoccupazione.
Sarà anche necessario sottoporre l’animale ad una visita veterinaria per evidenziare eventuali problemi di salute.
IL BEBE’ E’ ARRIVATO. E ORA???
Il nuovo arrivato porta ovviamente ad una modifica del gruppo, quindi il cane dovrà essere abituato serenamente al nuovo componente della famiglia.
Il primo passo da fare appena varcata la soglia di casa con il nuovo arrivato, sarà quello di salutare il cane come si fa solitamente, permettendogli di esplorare, attraverso il fiuto, il nuovo membro della famiglia. (tutto ciò ovviamente tenendo il bebè in braccio).
Permettete al cane, se tranquillo, di rimanere vicino alla mamma mentre si prende cura del piccolo, premiandolo poi per il suo comportamento calmo. Associerà in questo modo la sua calma nei confronti del nuovo arrivato ad un premio ed aumenternno così le interazioni positive mentre il bimbo è presente.
Ricordiamoci di non lasciare MAI IL CANE SOLO CON IL BIMBO.
E QUANDO IL BEBE’ GATTONA?
Quando il bimbo inizia a gattonare, il cane, incuriosito per la novità o preoccupato, potrebbe adottare un atteggiamento predatorio.
Si dovrà sempre fare attenzione che il cane non sia troppo eccitato quando il bimbo si muove e premiarlo, se rimarrà tranquillo, sia a voce che con un bocconcino, in modo tale da far diventare, anche in questo caso, il movimento del bambino un segnale positivo.
VI STATE DOMANDANDO SE ESISTONO CANI BABY-SITTER?
Se vi state domandando se al mondo esistono cani baby-sitter purtroppo la risposta è no…Ogni cane può mordere.
Se l’animale non è stato ben socializzato durante le prime fasi di vita o quando la gestione non è corretta, possono insorgere situazioni a rischio.
Molto spesso le aggressioni avvengono come conseguenza di un’azione del bambino lasciato solo con l’animale. Per questo motivo i genitori non dovranno mai distrarsi e dovranno essere sempre presenti ed attenti.
L’arrivo di un bebè quindi rappresenta una novità per il vostro amico a 4 zampe e si sa, le novità per i nostri amici pelosi possono essere fonte di disturbo o stress, ma tenendo presente questi piccoli accorgimenti e prestando attenzione alle situazioni che si presentano, il vostro animale imparerà a conoscere e ad amare il vostro bimbo e diventerà il suo più fedele alleato.