Le festività sono ormai alle porte e la febbre pre-natalizia non risparmia nessuno.
Dicembre è da sempre uno dei mesi più caotici ed intensi dell’anno e questa atmosfera può avere un effetto negativo sui nostri gatti. Tutto lo stress potrebbe influire negativamente sul loro equilibrio.
I gatti infatti amano la routine, la prevedibilità e la stabilità ambientale. Cose che,come tutti sappiamo, durante questo periodo svaniscono. Nuovi oggetti che compaiono per casa (decorazioni, alberi di Natale..), la nostra stessa routine che può cambiare (di conseguenza anche la loro), l’arrivo di ospiti che non conoscono… Tutto ciò può creare un grande stress per loro e i più sensibili potrebbero addirittura manifestare problemi comportamentali.
Ecco dunque qualche consiglio per passare le vacanze tranquille.
CREARE NASCONDIGLI NUOVI
Si sa, i gatti adorano nascondersi. Gli spazi angusti sono i loro preferiti. Li infatti si sentono al sicuro e possono osservare indisturbati tutto ciò che li circonda. Durante queste feste create per loro uno spazio ad hoc, ad esempio un armadietto tutto per loro (anche le classiche scatole di cartone possono andare bene). Se avete la possibilità, posizionatene una in ogni stanza. Se non avete abbastanza spazio sistematene almeno una vicino alla porta d’ingresso.
Il vostro micione avrà così la possibilità di osservare gli ospiti al loro arrivo senza essere visto e disturbato, decidendo da solo quando e se farsi vedere.
FERORMONI
Un altro metodo per alleviare lo stress è l’utilizzo dei famosi ferormoni. Sarebbe buona cosa iniziare ad utilizzarli un paio di settimane prima del Natale. Questi aiutano ad aumentare il loro senso di sicurezza in modo naturale.
UNA STANZA SOLO PER LUI/LEI
Nel caso in cui abbiate organizzato un grande pranzo o una cena in famiglia e prevedete l’arrivo di molti ospiti, preparate una stanza “privata” per il vostro peloso. Lasciando sempre la porta socchiusa in modo che sia libero di decidere quando entrare ed uscire ed assicuratevi che nessuno degli ospiti (in particolare i bambini) si avvicini al vostro animale.
MANTENETE LA ROUTINE
Nonostante la frenesia del periodo, cercate di mantenere il più possibile inalterata la loro routine. In particolare il momento pappa ed il momento gioco. Anche un breve momento di gioco con lui con un semplice topino di peluche o con la classica canna da pesca, migliorerà il suo umore e lo distrarrà dalla confusione.
Mi raccomando NON DIMENTICATE IL MOMENTO COCCOLE!
NIENTE RIMPROVERI
Esistono anche gatti che adorano partecipare attivamente ai vostri eventi.
In questo caso non spazientitevi e lasciate che abbia l’opportunità di guardare, controllare la situazione, annusare…in modo che si senta più sicuro.
Vista poi la nota curiosità dei nostri mici verso le novità, in occasione delle feste, vogliamo ricordarvi di fare attenzione alla famosa stella di Natale.
Questa pianta,così in voga nelle case degli italiani in questo particolare periodo dell’anno,è ALTAMENTE TOSSICA per i nostri a-mici!
Con qualche piccola attenzione in più potrete passare un felice e sereno Natale insieme ai vostri cari ed ai vostri amici pelosi senza stress per nessuno.